Coaching nello sport per lo sviluppo delle risorse umane individuali e di gruppo
LIFE COACH
Penso sia utile per chi ha intenzione ad avvicinarsi aa questa figura professionale sapere qualcosa in più: cosa serve il coach? come può aiutarti? per capire se davvero fa al caso tuo ed è devvero quello che stai cercando.
COSA FA IL LIFE COACH?
Nell’elenco delle varie cose che andrò ad elencare voglio premettere che ogni persona è un mondo a sé, per questo motivo, per alcuni verranno sviluppati più certi ambiti rispetto ad altri.
ASPETTI DEL COACH NEL RAPPORTO CON IL CLIENTE
Ti aiuta a stare sul presente, adesso, nel qui e ora, concentrato su di te e sulla tua vita, se hai chiarezza dove ti trovi puoi scegliere con lucidità dove andare, cosi per avere un futuro migliore.
Gestire bene il tempo è importante per una buona qualità della vita, soprattutto se devi riflettere sulle tue scelte. Il coach ti aiuta ad organizzare bene il tempo a tua disposizione. Insieme ti aiuta a focalizzare i tuoi obiettivi e soprattutto ti dà gli strumenti per realizzarli.
Ti aiuta ampliando la tua prospettiva di visione sulle persone e cose. Questo porta ad avere più possibilità di scelta e non arenarsi quando si verificano dei problemi. Ti allena a fare cose utili per te e che non sei più abituato a fare.
Ti allena alla presenza, il tuo mondo lo puoi cambiare solo adesso, aiutandoti ad essere più proattivo: significa che devi imparare ad esseri più indipendente, il coach ti aiuta ad allenare “I muscoli” della coerenza e dell’onestà. Con i quali sarai in linea con i tuoi valori e sarai più concreto nel portare a termine i tuoi obiettivi.
Ti aiuta a individuare e ampliare LA RESILIENZA nei periodi difficili, che non significa resistere. La resilienza corrisponde alla capacità umana ad affrontare le avversità della vita, superarle e uscirne rafforzato o, addirittura trasformato.
Ti ascolta con attenzione, suggerendoti cose da fare, letture, comportamenti da osservare. Aspetti della tua vita su cui riflettere. POI A SCEGLIERE SEI TU.
Ti aiuta ad essere più consapevole dei tuoi punti di forza e quelli più critici. Non ti giudica mai perché sa che il giudizio sulla persona è sempre sbagliato, ti aiuta a giudicare un comportamento che può essere negativo in funzione di un risultato.