Home 

Formazione Aziendale

Video

Team building in cucina

Il Team Cooking è un percorso formativo che ha lo scopo di far crescere la capacità di lavorare insieme, perchè rapppresenta una metafora delle dinamiche relazionali della vita aziendale. Tramite questo metodo si coinvolgono le persone dell'azienda all'interno di un ambiente di cucina, un ambiente diverso da quello quotidiano, allo scopo di migliorare la comunicazione, la collaborazione e il sostegno, per preparare il Menu che poi verrà gustato tutti insieme. Si passa da "il mio obiettivo " a "il nostro obiettivo" per scoprire il piacere e l'utilità di uno scopo condiviso.

Un'esperienza di gruppo che attraverso la condivisione di tempo e obiettivi permette di conoscersi e conoscere in modo nuovo i colleghi, con la finalità di creare coesione e senso di appartenenza, rinforzando il cosidetto "buon clima aziendale".

 

Stimolando il lavorare in Team per uno scopo comune, si diventa consapevoli di come si possono gestire le nostre emozioni, di come sia possibile dare il proprio contributo in maniera efficace e collaborare per un risultato in cui ci si riconosce.

 

I vantaggi che si ottengono grazie al Team cooking sono:

 

Livello relazionale:  si sviluppa il senso dell'obiettivo e dell'appartenenza, si lavora sulla comunicazione e sulla capacità di ascolto, sull'attenzione ai segnali nel gruppo e al clima tra i partecipanti. Si fa esperienza sull'azione basata sulla partecipazione migliorando la collaborazione e le abilità di problem solving.

 

Livello di Team: si sviluppa la capacità di lavorare in gruppo, la capacità di pianifiacere in modo efficace il proprio lavoro, si da orientamento ad obiettivi condivisi, così come il riconoscimento del leader e la relazione con ha questo ruolo.

 

Livello personale: si sviluppano capacità di autocontrollo e gestione dello stress, capacità di adattamento, flessibilità e resilienza.